TESTIMONIANZA PROG. 2269 (AFRICA)
Koupela (Burkina Faso)
Cari Amici dell’OPAM,
sono padre Jacob Nadembega, subentrato di recente a padre Gérard Yougbare responsabile del prog. 2269 della vostra associazione, nella carica di segretario esecutivo dell’OCADES-Caritas dell’Arcidiocesi di Koupéla, con la quale l’OPAM ha da tempo una storia di collaborazioni fruttuose. Vi scrivo per assicurarvi che ancora una volta le risorse che ci avete messo a disposizione sono state impiegate come previsto nell’ambito della Formazione allo Sviluppo delle donne Burkinabè per l’anno 2022-2023.
Grazie ai 7.980 euro assicurati dalla generosità degli amici dell’OPAM, siamo riusciti a realizzare i 5 centri d’alfabetizzazione di base nei villaggi di Bissiga e di Lelkoom (nella provincia di Ganzourgou) e nei villaggi di Andemtenga, Baoghin e Bassem-Poéssin, (nella provincia di Kourittenga). L’inizio dei corsi è stato preceduto dalla formazione degli alfabetizzatori e da incontri di sensibilizzazione alla popolazione che si sono svolti nel mese di ottobre 2022.
Ciascun centro è stato frequentato per la durata di 5 mesi (febbraio-giugno 2023) da 30 donne che vivevano di orticultura, che assieme al piccolo allevamento costituisce la principale risorsa economica dei villaggi.
Gli obiettivi formativi sono stati preventivamente concordati con le comunità di base di ogni singolo villaggio che si sono occupate, a titolo volontario, anche di trovare le sedi dei per i corsi e contribuire al loro mantenimento.
I corsi di base (livello CFE) avevano come obiettivo apprendere a leggere, scrivere e far di conto in lingua moorè. A termine del corso, dopo un esame di valutazione, le partecipanti hanno ricevuto un diploma dal Ministero dell’Educazione nazionale e dell’alfabetizzazione.
Il tasso di abbandono è stato dello 0%. Il tasso di riuscita invece è stato dell’87% perché 20 partecipanti sono state respinte all’esame finale. Riteniamo questo un traguardo molto soddisfacente se si considera il contesto in cui vivono e lavorano le donne di questi villaggi.
I corsi di base sono stati seguiti da 5 sessioni di sensibilizzazione sia sull’importanza dell’igiene che sulla formazione alla produzione di sapone liquido e sapone “kabakoudou”, sapone d’olio di palma molto richiesto dal mercato locale. Le sessioni si sono svolte in 3 giorni in ciascuno dei 5 villaggi, con l’aiuto di tecnici del settore.
Al termine tutte le partecipanti hanno ricevuto il materiale necessario e acquisito le conoscenze per avviare e gestire un piccola attività di produzione in proprio che andrà a integrare le entrate dell’orticultura di sussistenza, che è l’unica risorsa economica della famiglia.
Di tutto ciò il risultato immediato è stato la riduzione del tasso di analfabetismo femminile che nel Paese raggiunge l’80% e siamo certi che dal progetto trarrà beneficio l’autonomia economica delle singole donne e, di conseguenza, il miglioramento dell’ economia e dello sviluppo dei loro villaggi.
La formazione proseguirà con un corso di alfabetizzazione di secondo livello per imparare a comunicare oralmente in lingua francese, lingua veicolare in Burkina indispensabile per gestire al meglio le attività commerciali.
… E tutto ciò ha un nome: OPAM!
Tutte loro vi salutano ed esprimono la loro immensa gratitudine a quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto e al loro sogno di un futuro migliore.
P. Jacob Nadembega
Direttore OCADES-Caritas dell’Arcidiocesi di Koupéla