TESTIMONIANZA PROG. 2228 (AFRICA)
Mlambe (Malawi)
Cari Amici del’OPAM,
un caro saluto dalla Parrocchia di Benga, Malawi!
Sono particolarmente felice di potervi informare che con il vostro generoso contributo siamo riusciti a terminare la costruzione del dormitorio per le ragazze della Scuola Primaria Chamalire di Mlambe. Abbiamo dovuto affrontare una serie di sfide per poter realizzare il progetto perché, a causa della pandemia da Covid-19, i materiali da costruzione scarseggiavano, i prezzi oscillavano e alcune restrizioni hanno portato ritardi nei lavori. Ma alla fine siamo riusciti a rispettare piuttosto bene sia i tempi che il budget e l’edificio è stato ufficialmente consegnato alla comunità locale con una toccante cerimonia e la benedizione degli ambienti.
Per i ragazzi dell’ottava classe, le lezioni spesso iniziano molto presto e terminano nel tardo pomeriggio. Tanti di loro abitano lontano dalla scuola e dover percorrere una lunga distanza a piedi, non soltanto il più delle volte influisce negativamente sul loro rendimento ma comporta anche dei pericoli, soprattutto per le ragazze perché il territorio è piuttosto isolato. Sono 30 le alunne che beneficeranno della realizzazione del dormitorio e poter restare a dormire a scuola per queste ragazze vuol dire poter completare la loro istruzione.
L’edificio è stato costruito molto bene ed è anche bello da vedere! Come principale materia di costruzione sono stati usati dei mattoni, il tetto è in legno e lamiere, le porte esterne sono in metallo mentre quelle interne sono in legno, le finestre sono dotate di vetri opachi nella parte inferiore per garantire la privacy delle ragazze, infine è stata eseguita la tinteggiatura sia esterna che interna. Il dormitorio è stato fornito di energia elettrica dal nuovo impianto solare installato nella scuola primaria. Un patio, totalmente chiuso per garantire privacy e sicurezza, collega il dormitorio a una costruzione con 3 servizi igienici e 3 docce. Per garantire acqua corrente, è stato istallato un serbatoio da 5000 litri per raccogliere l’acqua piovana. L’alloggio è dotato di 15 letti a castello completi di materassi e cuscini e di scaffalature per poter riporre vestiario e effetti personali. Le ragazze usufruiscono della costante supervisione di una insegnante che oltre a dare loro nozioni di igiene personale è disponibile per assisterle per qualsiasi necessità.
L’obiettivo del progetto era migliorare la sicurezza, l’igiene e le prestazioni scolastiche ed è stato raggiunto in pieno, con la soddisfazione di tutti. Le ragazze della Chamalire Primary School ora hanno a disposizione uno spazio privato, pulito, dignitoso e luminoso dove vivere durante la settimana. Sapete, per loro si è realizzato un sogno: poter completare la scuola in sicurezza e serenità. Ciascuna di loro, le loro famiglie e tutta la comunità vi sono immensamente grati.
Fr. Manuel Hernandez
Comunità di San Paolo Apostolo