NOTIZIE E AUGURI DI NATALE DA ABOKE (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)
Aboke (Uganda)
Carissimi amici e sotenitori,
A tutti il mio saluto e il mio grazie riconoscente. Scrivo dal St. Mary’s College di Aboke, in Uganda, e mi è caro comunicare con voi tutti per esprimere il mio profondo grazie e anche per assicurare la mia presenza fatta di ricordo nella preghiera e di fraterna amicizia.
Il 6 Novembre si sono conclusi gli esami statali di quarta superiore. Qui non vi sono esami orali ma gli scritti sono molto impegnativi. Il programma vi è rispecchiato in modo completo, compresi gli esami di laboratorio per tutte le materie scientifiche: fisica, biologia, chimica e agricoltura. Ora sono le studentesse della VI superiore che stanno svolgendo gli esami. Se tutto andrà bene, per loro sarà arrivato il momento di iscriversi all’università. I risultati saranno pubblicati a fine gennaio per le IV Classi e a fine Marzo per le VI. Intanto torneranno a trascorrere il Natale in famiglia.
Le studentesse da voi aiutate sono al momento 8 e tutte vi sono grate per quanto ricevono. Lo percepiscono come un grande dono e lo è per davvero. Nessuna di loro potrebbe essere a scuola senza il vostro aiuto. Tutte vengono da realtà dove persino il cibo quotidiano non è dato per scontato e dove ogni centesimo è speso solo se necessario. Sono tutte ragazze impegnate nello studio sebbene con risultati diversi.
Quest’anno Sagal Agnes e Akech Annamaria temineranno la quarta superiore. Per Agnes mi aspetto un ottimo risultato, un po’ meno per Annamaria che fa più fatica e che forse non potrà accedere alla quinta superiore – perlomeno non al corso scientifico. Comunque dopo la quarta superiore si aprono diverse opportunità alternative: certificato in ragioneria; certificato di laboratorista, segretaria d’ufficio, bibliotecaria, ecc. Annamaria con la sua famiglia deciderà come proseguire gli studi.
Tutte le altre studentesse hanno buoni risultati.
Durante l’anno ci sono stati vari momenti significativi che hanno rallegrato e ravvivato la vita della scuola.
Alcune ragazze hanno ricevuto il Battesimo, altre la prima Comunione e altre la Confermazione. Momenti forti questi, in cui alla vita cristiana è stata data tutta l’importanza che deve caratterizzare una scuola cattolica come la nostra. Altre attività significative sono state le due settimane – in due momenti diversi – di formazione umana-cristiana.
E’ bello vedere come queste ragazze si aprono a realtà loro sconosciute, sviluppano nuovi interessi e nuove prospettive. Con tutto questo si vuole offrire una formazione olistica che metta le giovani in grado di scegliere e vivere secondo i valori umani e cristiani.
Al momento la nostra St. Mary school sta allargando “la sua tenda”. Poiche’ le richieste dei genitori sono tante – per 70 posti in Senior 1 avevamo 450 domande – ora la scuola ha aperto una nuova sezione.
In prima superiore le studentesse sono ora 150 e saranno 150 anche in seconda. Negli anni a venire sarà così per la terza e la quarta classe. Per il 2026 prevediamo che la scuola sarà frequentata da circa 700 giovani. Al momento stiamo cercando di ampliare la struttura realizzando nuovi domitori e nuove aule e c’è un grande fermento di lavori in corso.
Spero che anche questo sia a vantaggio delle ragazze ugandesi e soprattutto di quelle delle zone rurali che di solito restano escluse dalla possibilità di una formazione di qualità.
Chiudo ringraziando per il prezioso aiuto che riceviamo e augurando a Voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e un nuovo Anno di serenità e di pace.
Sr. Angelina Bianchi