PRONTI PER GLI ESAMI DI STATO I RAGAZZI ADOTTATI

NOTIZIE DA MOROGORO (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)

Morogoro (Tanzania)

Carissimi Amici dell’OPAM, salve!

Spero che con l’aiuto del buon Dio stiate tutti bene come anche noi qui a Morogoro. I nostri bambini crescono forti, allegri, pieni di salute e di vitalità.

Grazie a tutti voi, a ciascuno di voi per il sostegno che ci date.

Grazie perché ancora una volta vi siete ricordati dei poveri, sostenendo, attraverso le adozioni a distanza l’istruzione dei nostri bambini. Noi Suore Collegine, senza il vostro aiuto non avremmo potuto continuare la nostra missione educativa attraverso la “Corradini School” di Morogoro.

Siamo arrivati quasi alla fine dell’anno e i ragazzi della settima classe si preparano a sostenere l’esame finale di Stato, esame molto impegnativo e importante. Studiano molto e ogni fine settimana fanno test di prova per allenarsi.

Grazie a voi, riusciamo a provvedere ad ogni loro bisogno: garantiamo tre pasti al giorno, copriamo i costi della scolarizzazione, assicuriamo le cure mediche quando necessarie. Sono davvero fortunati rispetto a tanti coetanei che vivono qui e per i quali, purtroppo, il diritto allo studio resta un lusso.

Quest’anno la maggior parte dei bambini dei nostri villaggi non hanno potuto andare a scuola perché lo scorso dicembre la zona è stata colpita da una devastante alluvione che ha distrutto molte capanne e scuole. Grazie a Dio i nostri ragazzi non hanno perso neppure una settimana di lezioni. Abbiamo riparato subito i danni (per fortuna limitati) e la vita è proseguita nella normalità.

Carissimi benefattori, le offerte che ci inviate compiono tanti miracoli che restano scritti nel Regno dei Cieli: istruiscono gli ignoranti, nutrono gli affamati, vestono chi è nudo, danno da bere agli assetati, curano gli ammalati… Neppure un piccolo contributo è poca cosa se viene donato con il cuore perché Dio lo moltiplica come nel miracolo dei cinque pani e due pesci. E così la vostra generosità può salvare tanti poveri dalla miseria dando loro la Speranza in un futuro migliore.

È una grande soddisfazione quando incontriamo alcuni ragazzi ormai grandi, che si sono realizzati, hanno un lavoro, hanno la loro vita, e testimoniano la capacità di mettersi a servizio degli altri, avendo provato sulla propria pelle l’importanza di avere qualcuno che ha dato loro una mano. Il seme messo nel cuore di questi giovani non morirà mai. Pertanto, grazie cari amici, grazie di cuore. Continuate a fare il bene con la consapevolezza che nulla va perduto.

Il 10 agosto abbiamo fatto una festa per i ragazzi della VII classe che si preparano a terminare gli studi e i piccoli dell’asilo che inizieranno la prima elementare. È stato un momento bello, pieno di gratitudine e di preghiere per tutti voi, cari benefattori. Dio benedica la vostra fatica quotidiana e vi colmi di ogni bene.

Nella fotografia in alto potete vedere i 20 bambini di VII che sono stati sostenuti da voi sin dal primo anno di scuola. Il Signore li aiuti ad affrontare serenamente e con buoni risultati gli esami finali come sempre è stato per i ragazzi della nostra scuola.

E auguriamo un buon inizio ai piccoli che affronteranno la 1a elementare ed entreranno nel progetto di sostegno a distanza.

Dio benedica tutti voi. Grazie ancora di cuore.

Suor Emilia Msungu