“Andate avanti! Cercate di tenere alta la qualità della vostra azione. Alimentatela continuamente con la linfa del Vangelo”
Si è chiuso ufficialmente oggi l’anno delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della fondazione dell’OPAM, con l’Udienza Privata alle ore 12:00 da Papa Francesco. Un incontro intenso con il Presidente don Robert Kasereka Ngongi, tutti i membri del Consiglio direttivo, i collaboratori e una importante rappresentanza dei volontari dei gruppi locali OPAM, tra cui tanti insegnanti, dirigenti scolastici e docenti universitari, nonché alcuni rappresentanti delle istituzioni.
Come spiega il Presidente: “l’occasione del cinquantesimo ci ha permesso di fare memoria dei modi e delle circostanze in cui Dio si è fatto presente nella vita dell’associazione, nelle diverse tappe della sua storia. Una riflessione che abbiamo voluto restituire in una MONOGRAFIA pubblicata in questi giorni – la cui prima copia abbiamo donato al Santo Padre – che ci auguriamo possa essere uno strumento utile per incoraggiare e motivare il volontariato, consapevoli che fare memoria della presenza di Dio nella storia umana rafforza il cammino della fede. Ora, dopo un anno di iniziative volte a rilanciare l’associazione soprattutto attraverso il lavoro dei gruppi locali OPAM, e dopo un Concorso di poesia per studenti del Nord e del Sud del mondo – continuiamo la nostra missione incoraggiati dalle parole e dalla preghiera del Santo Padre, Papa Francesco”.
“Questa Udienza è stata il dono più grande e più bello che l’OPAM potesse ricevere e con cui chiudere le celebrazioni del cinquantesimo. Un anno che ci ha confermato la ricchezza che genera l’ascolto dell’altro e l’urgenza di passare per una profonda conversione del cuore dell’uomo. Per superare l’indifferenza, infatti, è necessario interrogare la globalizzazione. Solo così si può provare a comprenderla e imparare in qualche modo a governarla” aggiunge il Presidente.
Per poter accogliere al meglio gli insegnamenti del Papa, il 22 gennaio è stato organizzato un incontro preparatorio sul tema Educazione, una sfida globale con tutti i partecipanti all’Udienza per approfondire la Fraternità secondo il Magistero sociale di Papa Francesco, con il sacerdote Christian Barone docente di Teologia all’Università Gregoriana, e le testimonianze di monsignor Jean Bertin Nadonye vescovo di Lolo (Rep. Dem. del Congo) e del missionario padre Giovanni Piumatti.
“In un tempo storico complesso, come quello che stiamo vivendo, in cui la sfida educativa globale diventa sempre più urgente, infatti, guardiamo agli insegnamenti di Papa Francesco per orientare le nostre azioni affinché l’OPAM possa continuare ad offrire il suo servizio agli ultimi nell’ottica della promozione di uno sviluppo umano integrale, sia nel Sud che nel Nord del mondo” conclude don Robert Kasereka Ngongi.