LA LUCE, IL VOSTRO GRANDE DONO

TESTIMONIANZA PROG. 2257 (AFRICA)

Morogoro (Tanzania)

Carissimi amici dell’OPAM,

un cordiale saluto dalla Corradini Primary School di Morogoro. Nell’augurarvi ogni bene per il Nuovo Anno, mi preme ringraziare ciascuno di voi per il generoso dono inviato a favore del progetto “Pannelli solari per studiare di più”.

Con il vostro contributo abbiamo potuto realizzare l’istallazione di un impianto fotovoltaico che consente ai nostri studenti delle due settime classi di poter studiare con serenità, anche dopo il tramonto. Noi qui rimaniamo spesso senza corrente elettrica e mentre ci si arrangia per le attività serali ordinarie, studiare alla luce delle lampade a petrolio diventa faticoso e spesso impossibile.

Per i nostri alunni più grandi, che si devono preparare agli esami di fine ciclo primario, è molto importante poter partecipare a lezioni di rinforzo e fare i compiti anche nel tardo pomeriggio. Tutti loro studiano con molto impegno, ci tengono moltissimo a essere promossi e a rendere orgogliosi noi, le loro famiglie, e voi, cari amici, che da lontano non mancate mai di dimostrare il vostro affettuoso sostegno.

Il nuovo impianto riesce a fornire corrente elettrica a due aule, alla veranda (contribuendo alla sicurezza di tutti noi e della nostra casa), ai servizi igienici e persino all’ufficio della Preside dove è di una grande utilità che, a dire la verità, neanche immaginavamo.

Spesso servono fotocopie o documenti urgenti e senza luce elettrica era necessario recarsi in città, con grande perdita di tempo e tutti i disagi immaginabili con il calare delle tenebre. Ora invece siamo autonomi e i pannelli ci consentono di usare il PC e la piccola stampante a qualsiasi ora, sia per scopi didattici che per motivi amministrativi urgenti.

Da non sottovalutare, poi, che i pannelli solari rappresentano anche un bel risparmio sulla bolletta della luce della nostra scuola e lo abbiamo potuto notare fin dai primi mesi di utilizzo.

È proprio il caso di dirlo: ci avete donato la luce, in tutti i sensi!

I nostri alunni provengono da situazioni familiari difficili e la loro giovane vita è segnata da povertà, abbandono, fame.

Quando viene loro tesa una mano, si accende una luce di speranza nei loro occhi. Il vostro dono è stato accolto con un momento di grande festa e la prima accensione delle due nuove lampadine in classe è stata davvero emozionante: è scattato l’applauso spontaneo degli alunni e le esclamazioni di gioia erano quasi incontenibili!

La gratitudine degli alunni, delle loro famiglie e di tutti noi dello staff della scuola è immensa. I sorrisi dei nostri bambini e i risultati scolastici ottenuti riempiono di orgoglio i nostri cuori e, grazie anche a voi, potranno prepararsi al meglio al loro futuro percorso nelle scuole secondarie. Con immensa gratitudine!

Suor Caterina Tuzzolino

Direttrice, Corradini Primary School di Morogoro