IMPEGNO PER OTTENERE RISULTATI

NOTIZIE DA LAKKA (ADOZIONI SINGOLE IN AFRICA)

Lakka (Sierra Leone)

Carissimi Amici dell’OPAM,

un saluto a voi tutti dai bambini di Lakka! Vi inviamo notizie dei vostri figliocci e un po’ di aggiornamenti dalla lontana Sierra Leone.

La scuola è iniziata a Settembre 2022 e terminerà non prima della metà di Luglio. Infatti, il nostro calendario scolastico ha subito molte variazioni per le elezioni presidenziali che si svolgeranno a fine Giugno, da mesi causa di disordini e violenze scoppiati in tutto il Paese. Si sono susseguite tante interruzioni delle attività didattiche e spesso le famiglie hanno tenuto i bambini a casa per paura delle manifestazioni in strada.

Per molti alunni questo ha significato un processo di apprendimento insufficiente, non continuativo e tanta fatica in più per cercare di recuperare le lezioni perse. In diverse scuole il terzo e ultimo trimestre è stato sospeso fino a dopo le elezioni e anche le pagelle saranno consegnate in ritardo.

Quest’anno, 3 bambini vanno alla materna e 28 frequentano la primaria alla St. Catherine School. Sette di loro hanno partecipato al National Primary School Examination-NPSE, l’esame finale della sesta classe, che permetterà loro di accedere alla scuola secondaria, la Junior Secondary School-JSS. I risultati saranno disponibili ad agosto e noi speriamo che siano passati tutti perché i bambini si sono impegnati e hanno studiato tanto.

Abbiamo già 11 alunni da voi sostenuti che frequentano la JSS in diverse scuole private nelle vicinanze e che seguiamo con molto attenzione. Le scuole pubbliche qui sono poche e sovraffollate, 90 alunni per classe sono la normalità e ne soffre ovviamente la didattica.

I nostri ragazzi sono ben consapevoli dell’opportunità che viene loro offerta e ce la mettono tutta, tant’è che sono tra i primi della loro classe. A Luglio, due alunni sosterranno il Basic Education Certificate Exam (BECE) che consentirà loro di accedere all’istruzione di livello superiore SSS. Mai avrebbero pensato di arrivare a tanto ed è una soddisfazione enorme per tutti!

Anche quest’anno le sfide affrontate sono state molteplici. Uno dei problemi maggiori è l’aumento considerevole delle tasse scolastiche, fatichiamo davvero tanto per riuscire a pagarle e senza il vostro aiuto i bambini verrebbero esclusi dalle lezioni. Una volta preso l’impegno, facciamo l’impossibile affinché l’alunno possa completare la classe.

Un’altra nostra preoccupazione continua ad essere la migrazione interna. La gran parte delle famiglie vive in case di zinco e in cambio fanno i custodi di terreni e campi di persone ricche, altri sono venditori ambulanti e pagano un affitto per delle capanne che non si possono chiamare case. Accade che i proprietari terrieri li licenziano e gli affitti aumentano e allora la famiglia è costretta a trasferirsi, a volte anche a una grande distanza dalla scuola frequentata dai figli.

Noi seguiamo ciascun caso e cerchiamo sempre di fare in modo che ci possa essere una continuità nella frequenza scolastica, spesso facendoci carico anche dei costi del trasporto se la distanza è troppa per essere percorsa a piedi.

Da noi i bambini studiano, giocano, fanno sport, partecipano a tante attività ma… con la pancia vuota non ci si concentra! E quindi trovano anche un pasto sostanzioso: un motivo in più per venire a scuola contenti. La maggior parte dei nostri alunni arriva la mattina senza aver mangiato, i costi per il cibo sono aumentati a dismisura e molte famiglie hanno difficoltà a provvedere ai bisogni giornalieri.

Voi, cari Amici dell’OPAM, siete per noi un sostegno prezioso. Riusciamo ad affrontare le difficoltà grazie anche al vostro aiuto e al vostro affetto, la vostra fattiva amicizia è per noi motivo di grande gratitudine. A nome dei nostri alunni, delle loro famiglie e di tutti i collaboratori un sentito GRAZIE!

Maria Teresa Nardello, Responsabile

Ibrahim Lamin Kamara, Coordinatore