TESTIMONIANZA PROG. 2231 (AFRICA)
Kariene (Kenya)
Cari amici,
un caloroso saluto dalla Scuola Ostello Parrocchiale di St. Anne, del villaggio di Kariene. La scuola è nata per consentire ai bambini dei villaggi più sperduti di ricevere un’istruzione di qualità, con insegnanti ben formati e un rapporto docenti/alunni discreto.
Nata nel 2001 con 15 bambini, oggi la scuola è frequentata da 620 alunni. Le sue strutture erano però fatiscenti per cui eravamo con tanti sforzi riusciti a costruire 5 aule in muratura. Nelle due rimanenti aule realizzate in legno e lamiera era impossibile seguire con profitto le lezioni sia d’estate che d’inverno. Grazie al vostro generoso contributo siamo riusciti a costruire in muratura anche queste ultime due classi. Alunni e insegnanti hanno accolto con gioia l’arrivo del vostro aiuto.
Purtroppo i lavori di costruzione sono iniziati con ritardo ma siamo riusciti a completarle prima dell’apertura nel 2022, malgrado il Covid-19 e le abbondanti piogge di novembre e dicembre 2021.
Ora i bambini sono felici di poter usare le nuove aule e le iscrizioni sono in continuo aumento. I nostri alunni sono tutti molto poveri ma felici di poter studiare e di ricevere anche un pasto completo al giorno nella nostra mensa.
Speriamo, in questo modo, di poter sconfiggere almeno in parte l’analfabetismo integrale che è ancora molto elevato in questa zona del Kenya. Purtroppo, il Governo non ci aiuta. Ci sono poche scuole pubbliche e, a causa del sovraffollamento, l’insegnamento è di pessima qualità. I genitori degli alunni devono contribuire alle spese e noi cerchiamo di aiutarli offrendo cibo ai bambini e un sussidio agli insegnanti.
Il nostro lavoro qui è immenso, cerchiamo di aiutare tutti e questo anche grazie al vostro contributo generoso.
Grazie ancora. Il Signore vi benedica.
Padre Peter Mutwiri Mathiu