IL SEMINARIO DI LOTO HA BISOGNO DI NOI

NOTIZIE DA LOTO (ADOZIONI SEMINARISTI IN AFRICA)

Loto (Rep. Dem. Congo)

Carissimi Amici dell’OPAM,

finalmente eccomi a voi con le notizie dal Seminario Minore “San Kizito” di Loto. Sono l’Abbé Armand Lodiha Otshudi e quest’anno ho l’onore di ricoprire il ruolo di rettore dell’unica istituzione accreditata di insegnamento secondario della zona.

Il Seminario rappresenta un’eccellenza ed è motivo di grande orgoglio e impegno per noi: desideriamo offrire una formazione intellettuale di ottima qualità attraverso metodi di insegnamento validi e innovativi e proponendo materie nuove e attuali.

Il gran numero di richieste d’iscrizione dimostra la fiducia delle famiglie nella nostra istituzione e i risultati ottenuti documentano la buona formazione dei loro figli. Da 131 allievi dello scorso anno (di cui 101 sostenuti dall’OPAM) siamo passati a 194 ragazzi tra gli 11 e i 19 anni, provenienti da ogni parte della diocesi e da quelle vicine di Tshumbe e Mweka.

Il nostro obiettivo principale è di educare i giovani che manifestano il desiderio di diventare sacerdoti, ma la nostra scuola da sempre contribuisce anche alla formazione di un’élite laica di intellettuali e professionisti che oggi operano in diversi ambiti della vita sociale del Paese. La preparazione nel nostro seminario è quindi caratterizzata da un’educazione integrale, vale a dire spirituale, intellettuale, morale, fisica.

La vita spirituale occupa almeno la metà delle attività giornaliere ed è scandita da cinque momenti di preghiera comunitaria (Santa Messa, Lodi, Ora Media, Vespri e Compieta). A questi momenti, a seconda del giorno e del tempo liturgico, si aggiungono la meditazione, gli esercizi spirituali, la recita del Rosario, la Via Crucis, le prove di canto corale…

Queste attività si svolgono tutte con molta cura e in un clima di fraternità che aiuta i seminaristi ad apprendere i fondamenti della vita comunitaria. Ogni ragazzo ha un direttore spirituale scelto fra i preti che insegnano al seminario e quelli della Parrocchia del villaggio di Loto.  Dedichiamo molto tempo all’ascolto e siamo attenti a monitorare la crescita sana, equilibrata e matura di ciascuno di loro.

Educazione scolastica L’anno scolastico è iniziato il 25 Settembre 2022 e la chiusura è prevista per il 17 Giugno ma posso già dirvi che i risultati degli allievi sono buoni e ne siamo molto soddisfatti.

Ecco la distribuzione per classe

VI Primaria5
I Secondaria89
II Secondaria53
III Secondaria28
IV Secondaria11
V Secondaria8

Grazie anche al vostro sostegno siamo riusciti a pagare regolarmente i 7 insegnanti laici, ad acquistare materiale scolastico e arricchire la nostra biblioteca.

Crescita e salute  I seminaristi praticano sport (adorano il calcio come tanti loro coetanei nel mondo) e spazio è dedicato al gioco e a diverse attività manuali.

Siamo molto attenti a garantire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Inoltre, vista la distanza enorme dalle strutture sanitarie, abbiamo dotato il seminario di un dispensario utilizzando parte delle vostre offerte per acquistare farmaci di prima necessità e poter provvedere a piccole cure mediche. Mancano ancora alcuni mobili e medicine di uso comune che hanno sempre bisogno di essere reintegrate ma è un supporto molto importante per la salute e il benessere dei nostri ospiti.

Se da una parte il numero crescente di iscrizioni ci riempie di orgoglio e soddisfazione, dall’altra aumenta anche la preoccupazione per la grande responsabilità di cui ci siamo fatti carico e i problemi economici da affrontare.

Grazie al vostro generoso sostegno, quello della nostra Diocesi di Kole e il contributo dei genitori che danno quel che possono, il nostro Seminario opera al meglio ma abbiamo due grandi preoccupazioni.

La prima è la mancanza di acqua sufficiente. Al momento I ragazzi, a turno, percorrono 8 km tra andata e ritorno per lavarsi nel fiume e prendere l’acqua per le necessità del seminario. Ciò comporta dispendio di tempo ostacolando il regolare svolgimento delle attività quotidiane. E’ dunque necessario scavare un pozzo.

La seconda è lo stato del dormitorio visto che la struttura e i mobili sono datati e insufficienti al numero attuale degli ospiti.

Noi siamo fiduciosi di poter risolvere anche queste problematiche in un futuro non lontano. Vi chiedo umilmente di continuare a sostenerci con le vostre donazioni e le vostre preghiere. Al Seminario “St. Kisito” ogni sabato la nostra preghiera è per tutti voi che ci aiutate a dare una prospettiva ai ragazzi a noi affidati. Dio vi benedica.

Abbé Armand Lodiha Otshudi