UN SUCCESSO I CORSI DI RECUPERO POST COVID

TESTIMONIANZA PROG. 2261 (ASIA)

Maumere (Indonesia)

Cari Amici dell’OPAM, saluti dall’Indonesia!

Vi scrivo per aggiornarvi sul progetto da voi sostenuto a sostegno dell’istruzione dei bambini dei villaggi rurali del territorio della parrocchia di Nita nell’isola di Flores, una delle tante isole dell’arcipelago della Sonda.

Sebbene il vostro aiuto sia arrivato nel marzo 2022, la realizzazione del progetto ha subìto ritardi a causa sia della pandemia che delle abbondanti piogge, per la difficoltà di approvvigionamento e di  trasporto del  materiale.

Come ricordate il progetto prevedeva corsi di recupero per 70 bambini di età compresa fra 7-10 anni,  provenienti da 2 scuole rurali: la “Sekolah Dasar Katholik” di  Nilo (30 alunni) e la “Sekolah Dasar Negeri” di Lirikelang (40 alunni), selezionati fra quelli più in difficoltà dopo l’interruzione didattica causata dal Covid.

GUARDA con i tuoi occhi la gioia che hai regalato a questi bambini con il tuo piccolo gesto!

Le lezioni di recupero iniziate il 15 luglio si sono svolte dal lunedì al giovedì pomeriggio in due stanze della parrocchia e in una della nostra casa.

Le 7 giovani insegnanti, disposte a lavorare in questa area remota in piena foresta, sono state selezionate fra le leader dei villaggi  e hanno seguito una formazione specifica  sulla metodologia Distar Reading and Language Program da noi adottata. Il corso è iniziato il 15 ottobre 2021 e si è protratto per 4 mesi.

Grazie al vostro contributo oltre ad arredare le aule, abbiamo potuto garantire lo stipendio alle insegnanti, acquistare 2 computer, libri, quaderni e materiale di cancelleria per i bambini.

Tre delle nostre suore si sono impegnate nell’accompagnare i bambini di Lirikelang a Nilo, sede dei corsi, vista la lunga distanza da percorrere e il tragitto che nella stagione delle piogge è particolarmente difficile.

Il corso di recupero si è concluso in aprile e i risultati sono stati eccellenti: tutti i bambini hanno migliorato il loro rendimento scolastico e siamo certi che saranno promossi alla classe successiva.

Insegnanti e genitori vi esprimono la loro sincera gratitudine per il sostegno dato all’educazione di questi bambini e assicurano la loro preghiera per voi e le vostre famiglie.

Il Signore vi colmi di grazie e di benedizioni per quanto fate a servizio dei più poveri.

In Cristo,

Sr. Veronica Imelda Uko, MSBS