IL CONTRIBUTO DI UNA NONNA PER L’OPAM

TESTIMONIANZA PROG. 2216 (AFRICA)

Kimwenza (Rep. Dem. del Congo)

Carissimi Amici dell’OPAM,

vi ringraziamo di cuore per il finanziamento ricevuto a sostegno del progetto, che ci ha permesso di migliorare le condizioni della scuola Les Bons Petits che sorge a  Kimwenza, un centro rurale nel comune di Mont Ngafula, a 30 Km da Kinshasa.

Grazie alla vostra generosa offerta, siamo riusciti ad acquistare 115 sedie-scrittoio in plastica per la scuola materna e 50 banchi in legno da aggiungere nelle aule in cui la mattina si svolgono le lezioni delle classi della primaria e il pomeriggio della secondaria.

A causa della pandemia alcuni lavori di muratura hanno subìto ritardi, ma ora tutto è completato.

Siamo riusciti a ristrutturare le toilette, a canalizzare e raccogliere l’acqua piovana e a pavimentare l’area davanti le latrine per evitare il fango nella stagione delle piogge. E tutto appena in tempo per far fronte alle nuove norme di distanziamento e prevenzione. Ciò contribuisce a migliorare la qualità dell’insegnamento e le condizioni igienico-sanitarie della scuola.

La nostra scuola è un fiore all’occhiello in questa zona dove la metà della popolazione di 18.500 abitanti ha meno di 14 anni e il numero delle scuole primarie è del tutto insufficiente. Noi accogliamo 885 alunni dalla materna alla secondaria con 4 diversi indirizzi (scientifico, letterario, pedagogico e commerciale-amministrativo).

Il vostro presidente Don Robert che ha visitato la scuola lo scorso aprile è rimasto piacevolmente impressionato dall’elevata qualità dell’insegnamento.

Durante la sua visita una donna, nonna di cinque nostri alunni, per manifestare la sua riconoscenza all’OPAM ha insistito per donare a don Robert 4.443 franchi congolesi (circa 2 euro)… una cifra enorme se si considera che rappresenta per la maggior parte delle famiglie dei nostri allievi il guadagno di un’intera giornata di lavoro.

Rinnoviamo il nostro grazie da parte degli alunni, delle famiglie e degli insegnanti. E vi chiediamo di ricordarci nelle vostre preghiere perché la Provvidenza continui a sostenere questa importante istituzione educativa per un futuro migliore nel nostro Paese.

Con gratitudine,

Christiane Kongo N’Sona

(per tutti Maman Coco)