GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE 2023

Con questo applauso di ringraziamento, gioia e gratitudine ieri abbiamo salutato Papa Francesco alla fine dell’Udienza Privata concessa all’associazione in occasione della chiusura del cinquantesimo anniversario della sua fondazione.

Oggi, 24 gennaio 2023, Giornata Internazionale dell’educazione, la missione dell’OPAM riprende con rinnovata forza, incoraggiata e indirizzata dalle parole del Santo Padre.

“Il vostro lavoro punta proprio a togliere una delle cause del sottosviluppo, che è proprio l’analfabetismo”, ha detto il Pontefice, che poi ha citato Paolo VI quando affermava: “L’educazione di base è il primo obiettivo d’un piano di sviluppo. La fame d’istruzione non è in realtà meno deprimente della fame di alimenti”.

Esempio di fraternità e amicizia, non solo a parole

Grazie, ha ripetuto il Papa, “perché con il vostro impegno quotidiano cooperate a realizzare questo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole”. “Quando voi, in collaborazione con missionari e missionarie che lavorano ‘sul campo’, studiate e realizzate un progetto educativo, o di sostegno scolastico, o delle adozioni a distanza, voi contribuite a generare un mondo aperto”. “Tutti siano accompagnati nel percorso della loro vita, non solo per provvedere ai bisogni primari, ma perché possano dare il meglio di sé stessi”.

“Andate avanti!”

Da qui l’incoraggiamento: “Andate avanti! Cercate di tenere alta la qualità della vostra azione, perché sia sempre promozionale. Alimentatela continuamente con la linfa del Vangelo, perché lo Spirito Santo tenga viva l’ispirazione, le motivazioni e lo stile del vostro impegno”.