SOSTEGNO E EDUCAZIONE ANCHE PER I FIGLI DI INSEGNANTI POVERISSIMI

TESTIMONIANZA PROG. 2259 (AFRICA)

Kimwenza (Rep. Dem. del Congo)

Carissimi Amici dell’OPAM,

vi scrivo per rendicontare il progetto da voi finanziato a sostegno dell’educazione dei figli degli insegnanti del Complesso Scolastico Les Bons Petits di Kimwenza, un quartiere rurale nel comune di Mont Ngafula, a 30 Km dalla capitale Kinshasa.

Grazie anche ad un parziale contributo locale, abbiamo potuto estendere il progetto di sostegno scolastico per l’anno 2021-2022, inizialmente previsto per 41 figli di 20 insegnanti, ad altri 18 bambini e ragazzi figli di alcuni componenti del personale non docente, per un totale di 59 studenti.

Tutti hanno frequentato con continuità raggiungendo ottime votazioni finali, tranne due che dovranno ripetere la classe.

Grazie a voi abbiamo potuto garantire il pagamento delle tasse scolastiche anche ai 3 figli del nostro amato maestro Jean Kaputi, insegnante della 4 primaria deceduto a novembre 2021 in servizio nella nostra scuola da 14 anni, e ai 6 figli del prof. Valentin Tsingani, direttore da 17 anni della nostra scuola, deceduto a dicembre 2021. Il piccolo Muzinga, uno dei ragazzi bocciati, era figlio del direttore e alunno del maestro Kaputi…e si può capire il grande trauma che ha subito.

Ci auguriamo di poter beneficiare ancora del vostro prezioso aiuto affinché nessun insegnante debba subire l’umiliazione di non poter garantire un’educazione di qualità a tutti i propri figli.

Con affetto e riconoscenza

Christiane Kongo Nsona

(Maman Coco per i bambini)

Fondatrice della scuola