FINALMENTE I SERVIZI IGIENICI NELLA SCUOLA DI GADALAO

TESTIMONIANZA PROG. 2277 (AFRICA)

Mokolo (Camerun)

Care Amiche e Amici dell’OPAM,

sono suor Marie-Louise, direttrice della scuola primaria del villaggio di Gadalao. Il villaggio fa parte del comune di Mokolo, grande centro urbano del Nord Cameroun, al confine con la Nigeria.

 L’avanzare della desertificazione unita all’insicurezza generata dai frequenti attacchi ai villaggi da parte di fondamentalisti islamici, sta mettendo a dura prova la fragile economia di sussistenza. La crescente povertà determina la migrazione di un elevato numero di  uomini che partono per cercare lavoro e alla fine si ricostruiscono una famiglia altrove abbandonando al loro destino moglie e figli rimasti nel villaggio.

Nella mentalità dei Mofou, etnia maggioritaria nella zona, le donne sono proprietà degli uomini e vivono ai margini della società. Le bambine sono spesso escluse dal diritto all’istruzione per badare ai fratellini più piccoli e occuparsi delle faccende domestiche. Anche le poche che hanno la fortuna di andare a scuola l’abbandonano presto per contrarre matrimoni forzati.

Favorire l’istruzione in questo territorio è dunque indispensabile non solo per il futuro delle donne ma anche dell’intera società.

A scuola la cura dell’igiene è una componente fondamentale dell’educazione integrale. Disporre di adeguati servizi igienici oltre che prevenire malattie, rappresenta uno dei fattori necessari a favorire la frequenza scolastica delle bambine. Ma nella nostra scuola la condizione fatiscente delle vecchie latrine costringeva spesso insegnanti e alunni ad arrangiarsi all’aperto.

Per questo ci eravamo rivolti a voi, amici dell’OPAM. Col vostro generoso aiuto, nell’ottobre del 2022 abbiamo iniziato la costruzione. I lavori sono terminati in 4 mesi e sono felice di comunicarvi che i nostri 564 alunni, 230 dei quali sono bambine, finalmente dispongono di un primo blocco di servizi igienici adeguati.

Ci scusiamo per il ritardo di questa relazione ma eravamo convinti che aveste già ricevuto il plico con il report dell’intero del progetto inviato a maggio 2023 e che purtroppo è andato perso.

Vi ringraziamo di cuore da parte dei nove  insegnanti e delle famiglie per il sostegno che avete dato ai nostri piccoli.

Un saluto affettuoso,

Suor Marie-Louise Bounong Embleneng