CONTRO IL COVID E LE DIFFICOLTA’ I PROGETTI SI REALIZZANO COMUNQUE

TESTIMONIANZA PROG. 2213 (ASIA)

Palakkad, Diocesi di Sultanpet (India)

Carissimi benefattori e amici,

vi giungano i miei più sinceri ringraziamenti anche da parte dei genitori e dei bambini della St. Sebastian School.

Quando mi sono rivolto all’OPAM per il progetto da voi generosamente sostenuto, i servizi igienici esistenti erano in pessime condizioni. Avevamo bisogno di fornire dei servizi igienici decenti sia per i ragazzi che per le ragazze separatamente. Era un bisogno urgente in questa scuola dove la maggior parte degli studenti sono poveri, ma la mancanza di fondi ci ha sempre impedito di intraprendere questi lavori.

Avendo ottenuto il finanziamento, grazie alla vostra beneficenza, volevamo iniziare subito gli scavi, ma la situazione pandemica ha peggiorato la realizzazione del progetto. Era difficile ottenere forza lavoro a causa del Covid 19 e delle conseguenti misure di contenimento. Abbiamo dovuto aspettare più di 5 mesi dal giugno 2020. Poi c’è stato un nuovo blocco totale e nuove misure di contenimento.

In seguito a tutto ciò il costo dei materiali da costruzione è aumentato a causa della bassa produzione e della mancanza di forza lavoro. Abbiamo dovuto mobilitare alcune risorse locali, ma alla fine siamo riusciti a portare a termine i lavori e siamo riusciti a dotare la nostra scuola dei servizi igienici sia per i ragazzi che per le ragazze.

Nell’ultimo anno non ci sono state classi regolari nella scuola a causa del Covid 19. Le scuole sono chiuse da 18 mesi. La frequenza degli studenti è nulla. Gli insegnanti stanno tenendo le lezioni online e si aspettano che la situazione migliori presto.

In questa situazione di pandemia siete stati molto gentili a raccogliere fondi per noi. Siamo grati a voi e a tutti i collaboratori dell’OPAM. Grazie a voi i nuovi servizi igienici sono pronti per l’uso degli studenti!

A nome degli studenti, degli insegnanti, della mia Diocesi e mio personale, vi apprezzo e vi ringrazio ancora una volta.

Con auguri di preghiera,

Padre Jamabalai Lorance

(Parroco)