Cari bambini e ragazzi,
a causa della pandemia di Covid-19 le scuole sono chiuse in tanti paesi del mondo e un miliardo e mezzo di studenti come voi non ci possono andare. Si tratta di un evento drammatico e unico nella storia. In Italia, come in diverse nazioni del Nord del mondo, le lezioni sono continuate a distanza.
I vostri insegnanti hanno fatto un lavoro enorme per garantirvi a continuità didattica: classi virtuali, lezioni web e televisive, test di valutazione, giochi didattici.
Molti docenti si sono ritrovati discenti, costretti ad apprendere come insegnare a distanza. Ma a tanti di voi, passato il primo momento di novità, la scuola, quella vera, manca tanto.
E allora vi abbiamo invitati a trasmetterci i vostri pensieri ed emozioni per condividerle e capire insieme che dono grande sia poter andare a scuola.
Ma c’è molto di più. Per tanti bambini del Sud del mondo la scuola è un vero salvavita. Li difende dalle insidie della strada, dal lavoro minorile, dal rischio di diventare bambini soldato e impugnare armi che seminano dolore e morte, assicura loro un pasto nutriente ogni giorno, fornisce nozioni di igiene e cure che li proteggono dalle malattie, e più di ogni altra cosa restituisce loro la dignità e il sogno di un futuro migliore.
Si calcola che terminata l’epidemia 370 milioni di bambini e adolescenti andranno ad aggiungersi ai 600 milioni che a scuola non ci sono mai andati.
L’esperienza di essere privati della possibilità di andare a scuola aiuti tutti voi, bambini e ragazzi, ad imparare bene la lezione più importante che il coronavirus ci ha impartito: la scuola è un’opportunità che non va sprecata. Quando tornerete a scuola, dunque, fate del vostro meglio per imparare tante cose così da diventare persone capaci di lasciare il mondo migliore di come lo avete trovato, e di costruire un futuro di giustizia e di pace per tutti.
- Visita il BLOG “Mi manca la scuola” dove è possibile rivedere tutti i vostri meravigliosi lavori!