AGGIORNAMENTO PER 76 INSEGNANTI

TESTIMONIANZA PROG. 2209 (AFRICA)

Dubbo (Etiopia)

Cari amici, 

a novembre del 2019 ci siamo rivolti all’OPAM per chiedere un contributo per la realizzazione di un programma di “Aggiornamento Didattico per 76 insegnanti”. 

L’educazione è la chiave per lo sviluppo, specialmente nei paesi poveri come l’Etiopia. Insegnare non è soltanto trasmettere allo studente conoscenza; insegnare vuol dire migliorare la loro capacità di riflettere, di pensare e risolvere i problemi che la vita pone loro davanti. Si tratta di un’educazione umana integrale indispensabile per crescere in umanità, costruire relazioni migliori con gli altri, essere capace di pensiero autonomo in un mondo sempre più complesso.

Nel processo educativo gli insegnanti hanno un ruolo fondamentale che richiede un continuo aggiornamento psicopedagogico che prenda in considerazione l’intero processo educativo dalla programmazione alla valutazione. 

Grazie all’aiuto dell’OPAM 76 insegnanti della Our Lady’s Catholic School, hanno partecipato ad un corso di aggiornamento di 4 giorni. 

La prima giornata è stata dedicata a discutere i fondamenti della valutazione di qualità del processo di insegnamento/apprendimento, nella logica del miglioramento continuo. In particolare è stato presentato un modello di valutazione continua dei risultati scolatici, come possibile alternativa all’esame finale. Questa giornata è stata animata da relatori del provveditorato agli studi della città-di Areka. 

La seconda giornata, condotta da un docente della Wolaita Soddo University, è stata dedicata all’utilizzo della tecnologia e delle attività co-curricolari nella didattica per competenze in ambito matematico e scientifico. Queste competenze sono indispensabili in un mondo globalizzato in cui la crescita della tecnologia e della scienza sono travolgenti. 

Il terzo giorno sono stati affrontati i problemi didattici ai tempi del Covid per quanto riguarda sia le lezioni in presenza che la didattica a distanza. 

L’ultima giornata ha visto il coinvolgimento di 82 studenti del 12° grado in un laboratorio didattico (utilizzo del lavoro di gruppo, problem solving, autovalutazione). Gli studenti sono stati così coinvolti in prima persona nel processo di apprendimento. 

Il corso ha determinato un miglioramento notevole della qualità formativa. 

Gli insegnanti, gli studenti, i membri dello staff, i genitori e tutti noi Frati Cappuccini non possiamo che ringraziarvi. L’OPAM e tutti i benefattori saranno sempre presenti nelle nostre preghiere quotidiane. 

A nome mio e di tutta la comunità della Our Lady’s Catholic School, vi ringraziamo per il vostro sostegno. Cogliamo l’occasione per inviare a voi e alle vostre famiglie i nostri migliori auguri di un Sereno e Santo Natale! 

Padre Birhanu Lema 

(Direttore della Scuola)