ASSEMBLEA 2024: RINNOVATO IL DIRETTIVO. CONSORTI, PRESIDENTE

I membri del nuovo Consiglio Direttivo (da sinistra a destra): Giuseppe Noè, Carmela Costarella, Sonia Zincarelli, Fabrizio Consorti, Adriano Cifelli.

Roma, 18 maggio 2024 – Si è conclusa sabato pomeriggio la due giorni che ha visto i soci dell’OPAM impegnati nell’elezione del proprio Consiglio Direttivo per il triennio 2024 – 2027. Alla guida dell’Associazione è stato eletto Fabrizio Consorti, già vicepresidente dell’Opera.

Per l’Associazione – che lo scorso anno ha incontrato Papa Francesco in Udienza privata in occasione del suo cinquantesimo anniversario – si tratta di un passaggio di testimone molto importante, dopo sei anni con un presidente che da bambino era stato tra i primi beneficiati dalla stessa Opera, grazie ad un progetto di alfabetizzazione sostenuto nel villaggio di Lukanga, nella Repubblica Democratica del Congo.

SUL SOLCO DELLA RECIPROCITA’

Questo fatto, che di certo ha rappresentato una novità nel mondo dell’associazionismo, è stato una chiara prova della reciprocità che caratterizza lo stile dell’OPAM, nata dalla fraternità che sognava don Carlo Muratore quando fondò l’Opera”, dice don Robert Kasereka Ngongi, lieto di passare il testimone al nuovo Presidente, Fabrizio Consorti, con il quale in modo fruttuoso ha collaborato in questi anni intensi.

Un Presidente laico, il secondo nella storia cinquantennale dell’associazione, dopo il breve mandato di Sergio De Luca nel 1997.

CON CORAGGIO, SPERANZA E COMPETENZA

Una scelta che risponde all’appello di Papa Francesco rivolto ai laici di partecipare sempre più attivamente alla missione della Chiesa nel mondo: con coraggio, senza avere paura di sbagliare; con speranza, confidando nella volontà di Dio; con visione del futuro, anticipando gli eventi nella vita della società e della Chiesa; con esperienza, mettendo a disposizione e al servizio degli altri i propri talenti e quanto appreso. Tutte qualità che caratterizzano il profilo umano e professionale del Presidente neo eletto.

“Accolgo questo incarico con onore e spero di rispondere alle attese dell’assemblea. Mi colloco nella linea indicata dal Santo Padre e dai miei predecessori sperando di riuscire a modulare il messaggio dell’OPAM perché sia comprensibile anche in una società sempre più distratta e assopita” dice Consorti.

L’assemblea dei soci ha inoltre rinnovato il Consiglio direttivo con le seguenti nomine:
mantiene l’Ufficio del personale Giuseppe Noè, Tesoriera Sonia Zincarelli, vicepresidente Carmela Costarella, e don Adriano Cifelli che assume anche il servizio di assistente ecclesiastico insieme a don Jess Marano.

L’assemblea, infine, ratifica la nomina del dott. Quirino Menicucci come componente dell’Organo di Controllo monocratico, ai sensi delle nuove norme introdotte per gli Enti del Terzo Settore.

Chi è Fabrizio Consorti

Fabrizio Consorti è nato a Roma 68 anni fa, sposato, con due figli e tre nipotine.

Laureato in Medicina e specialista in Chirurgia Generale all’Università Sapienza di Roma, nel 1986 ha iniziato a lavorare come chirurgo presso il Policlinico universitario Umberto I° e dal 2002 ha avuto incarichi di insegnamento e di coordinamento didattico nei corsi di laurea in medicina e in infermieristica della Sapienza. Oltre che alla ricerca clinica, si è appassionato all’innovazione nella didattica universitaria, svolgendo numerose sperimentazioni e arrivando a presiedere la Società Italiana di Pedagogia medica fra il 2012 e il 2018.

Socio dell’OPAM dal 2000, ha ricoperto più volte incarichi in Consiglio Direttivo e come vice-presidente.

SCOPRI DI PIU’ SULLA STORIA DELL’OPAM