LA SCUOLA COME UN VILLAGGIO IN PIENA ATTIVITA’

NOTIZIE DA ABOKE (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)

Aboke (Uganda)

Cari amici dell’OPAM,

prima di tutto un grazie riconoscente per il continuo aiuto che riceviamo. Anche le studentesse, dirette beneficiarie della vostra solidarietà, ringraziano di cuore.

Qui siamo a metà del secondo trimestre e quindi a metà dell’anno scolastico. In Uganda infatti fino alla VI superiore il calendario scolastico segue quello solare e va da inizio febbraio fino a inizio dicembre.

Attualmente la nostra scuola è frequentata 520 studentesse tutte interne, per cui la scuola è come un villaggio: sempre in movimento e pieno di attività.

Non vi sono stati fatti di rilievo in questi ultimi mesi e tutto è continuato secondo la routine di sempre. Non manca naturalmente la vivacità che si esprime in diverse attività sportive nel corso delle quali l’esuberante energia viene scaricata per poi tornare allo studio con serietà e impegno.

Le dieci studentesse che beneficiano dell’aiuto OPAM si impegnano molto e ottengono buoni risultati.

Accludo la lista con i loro nomi e le classi che frequentano:

N.NomeClasse
01Acen AngelaI
02Amiyo DorcasI
03Munyes PatriciaI
04Christine AngolereII
05Aero Gillian AntheaIII
06Aguti GloriaIII
07Awor GabriellaIV
08Awilli WinnieIV
09Sagal AgnesV
10Apio GloriaV

Oltre alle tre ragazze neoiscritte in prima classe quest’anno si è aggiunta Gloria Apio, (tutte insieme nella foto), una studentessa di quinta superiore. Infatti, dopo la quarta superiore e gli esami statali, molte studentesse in Uganda cambiano la scuola per frequentare gli ultimi due anni preparatori all’università o a corsi di diploma superiore: ragioneria, scienze infermieristiche, ecc.

Gloria è orfana di entrambi i genitori e ha completato la quarta superiore in una scuola alquanto isolata e povera e quindi con accesso limitato ai vari sussidi didattici. La ragazza sta però dimostrando buona volontà e impegno per cui si prevede che riuscirà a superare le varie lacune della sua preparazione.

Finora per andare a scuola era stata aiutata da uno zio sacerdote che ha a carico anche altri orfani per cui si trova in difficoltà a proseguire il sostegno. Se riusciremo a trovarle un sostegno sarà una grande benedizione per lei.

In questi giorni ci stiamo preparando alla festa della scuola che si tiene il 15 agosto, festa di Maria Assunta in Cielo e nostra patrona.  È un giorno particolare in cui alla preghiera si aggiungono canti, danze e recite. Le studentesse, facendo i conti con l’impegno dello studio che lascia loro poco tempo libero, iniziano a prepararsi per tempo. In quel giorno vogliono esprimere al meglio la loro gioia attraverso le loro danze tradizionali che variano da tribù a tribù e di solito sono molto belle.

In quella occasione mi riprometto di scattare alcune foto e di inviarvele con la prossima corrispondenza.

Auguro a tutti voi buone vacanze, sia davvero un tempo di serenità e di riposo.

Con stima e profonda riconoscenza.

Sr. Angelina Bianchi