Benefici Fiscali

L’OPAM riconosciuta ai sensi dell’articolo 22 del D. Lgs. 117/2017, è Ente del Terzo Settore iscritto
al RUNTS
Ti ricordiamo che puoi sostenere i nostri progetti di aiuto:

– con l’acquisto di regali solidali

– con una donazione che potrai dedurre o detrarre

Tutte le donazioni effettuate a sostegno dell’attività statutaria dell’OPAM:

– in denaro, tramite versamento postale o bancario, carta di credito, carte prepagate, assegni
   bancari e circolari;

– in natura, secondo i criteri e le modalità di valorizzazione dei beni donati previsti dal Decreto
   28/11/2019 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;

Possono usufruire delle seguenti agevolazioni:

Le persone fisiche:

detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83,
comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);
dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro e natura per un importo non
superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.
117). L’eccedenza (della deduzione) potrà essere computata in aumento dell’importo deducibile
dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a
concorrenza del suo ammontare.

Gli enti e le società:

dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10%
del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). L’eccedenza
(della deduzione) potrà essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito
complessivo del periodo di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo
ammontare.

Come usufruire delle agevolazioni

È necessario conservare l’attestazione della/e donazione/i che hai effettuato:

-la ricevuta del versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;

-le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico bancario o RID;

-l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore, per donazione con carta.

-La documentazione deve essere conservata fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a
  quello di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Le donazioni devono essere effettuate con modalità tracciate (bonifico, cc, bollettino cc postale,
assegno bancario non trasferibile); in caso di donazione in contanti la stessa non gode di alcuna
detraibilità/deducibilità.

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