TESTIMONIANZA PROG. 2205 (AFRICA)
Kinshasa (Rep. Dem. del Congo)
Carissimi benefattori,
nel nome della Congregazione Missionaria Figlie di Gesù Crocifisso di Budjala, ringraziamo tutti voi che avete reso possibile la realizzazione di questo progetto di costruzione di 3 aule per la Scuola Materna di Boduka-Moke, nella Diocesi di Molegbe, provincia Sub-Ubangi, nella Repubblica Democratica del Congo.
Questa zona ha vissuto molteplici conflitti etnici tribali, con guerre che hanno avuto un impatto negativo sulla popolazione, soprattutto su donne e bambini. La distruzione delle infrastrutture socio-economiche e di altre strutture di base (scuole, ospedali, centri nutrizionali e altri servizi), le cattive condizioni igieniche e il degrado ambientale hanno colpito quasi tutta la popolazione. Molti bambini e giovani congolesi vivono al di fuori del sistema scolastico, ai margini della società, senza istruzione e senza una speranza per il futuro, costretti a continui abusi.
Grazie alla continua richiesta della maggior parte delle famiglie di trovare una soluzione urgente ed efficace per questo spinoso problema della mancanza di infrastrutture valide per i bambini di Boduka-Moke, ci siamo impegnate per portare avanti il nostro progetto.
Dopo aver ricevuto i soldi inviati dall’OPAM abbiamo subito riunito il Comitato Direttivo per dar inizio ai lavori. Non vi nascondo che abbiamo riscontrato varie difficoltà durante questi mesi di realizzazione. A causa dell’irregolarità dei mezzi di trasporto pubblico, abbiamo avuto problemi per portare i materiali da Kinshasa a Gemena, ma grazie ad una società locale è stato possibile farlo per via fluviale e in forma gratuita.
Abbiamo avuto anche difficoltà di accesso all’acqua durante i lavori di costruzione, il che ha comportato inevitabilmente il rallentamento del lavoro visto che gli operai hanno dovuto percorrere lunghe distanze a piedi per attingere l’acqua. Per ultimo, ma non meno importante, la svalutazione della moneta, che ha comportato l’acquisto di materiali a prezzi superiori a quelli preventivati.
Tuttavia siamo riuscite nel nostro intento ed ora la nostra scuola dispone di 3 nuove aule pronte ad accogliere e accompagnare i bambini della parrocchia di Kizito che saranno regolarmente iscritti.
Non finiremo mai di ringraziarvi per il bene che avete dato. Questa struttura è una protezione e una prevenzione ai molti pericoli per i bambini. Mandandoli a scuola, infatti, si eviteranno i troppi casi di stupro minorile quando rimangono a casa soli senza supervisione di un adulto e senza cibo.
Il Signore vi ricompensi sempre!
Sr. Catherine YOLO KOSOLO
(Superiora Regionale della Congregazione)