Sandrandahy è un piccolo centro di 27.500 abitanti che si trova a 21 chilometri a nord-est di Ambositra, capoluogo della regione Amoron’i Mania, nel distretto di Fandriana. Il cambiamento climatico è causa di periodi di siccità sempre più lunghi e mette in seria difficoltà la popolazione che vive soprattutto di agricoltura e di allevamento.
Una nuova struttura per la scuola con due vere aule per gli alunni delle ultime classi della primaria che ora fanno lezione in spazi della chiesa e in una sala parrocchiale.
Il sistema scolastico del Madagascar prevede il Livello I (1 anno di pre-primaria e 5 anni di primaria), il Livello II (4 anni di secondaria) e il Livello III (3 anni di liceo). La pre-primaria e il liceo sono facoltativi. La scuola pubblica è gratuita, ma di fatto viene chiesto un contributo alle famiglie e così, spesso, vanno a scuola soltanto i figli più grandi ma dopo il primo livello abbandonano per lavorare i campi. Suor Yvonne Bernadette Rahanitranirina della Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore ci inoltra questa richiesta: “Dal 2018 sono la direttrice del Collége Saint Paul, una scuola con 300 alunni del Livello I e II. Abbiamo 17 insegnanti, tre pagati dallo Stato e gli altri con le misere rette pagate dalle famiglie.
Insieme all’associazione dei genitori, da tempo stiamo lavorando per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’istruzione fino al Livello III per assicurare un futuro migliore ai nostri ragazzi. Abbiamo ottenuto ottimi risultati.
Ma dopo aver demolito la vecchia scuola pericolante disponiamo solo di 4 aule per il Livello II mentre gli alunni della primaria fanno lezione in chiesa e nella sala parrocchiale. Potete ben immaginare il disagio di alunni e insegnanti! Vorremmo costruire un edificio nuovo con due aule per le ultime classi della primaria (CM 1 e CM2). Il costo totale del progetto è di € 9.000. Nonostante abbiano grosse difficoltà le famiglie ci hanno assicurato il loro contributo, secondo le proprie possibilità, per un totale di € 2.000 che è uno sforzo enorme per loro. Per il restante importo, necessario per il finanziamento del progetto, ci rivolgiamo con fiducia alla vostra generosità”.