I gemellaggi sono un’occasione offerta dall’OPAM alle classi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, di essere messe in contatto con una classe di coetanei di un Paese in Via di Sviluppo in Asia, Africa e America Latina.
Sono uno strumento di educazione alla mondialità per imparare a guardare il mondo con gli occhi degli altri, a conoscere ambiente, cultura, tradizioni, modi di vivere e pensare di coetanei di Paesi lontani, attraverso un’informazione diretta. Inoltre sono importanti per sensibilizzare gli alunni sui problemi attuali, sulle esigenze di giustizia e di equilibrio tra i popoli, sul rispetto della casa comune.
Oltre ad arricchire le proprie conoscenze di geografia, di storia, di pratica delle lingue straniere rappresentano un’occasione per promuovere la comprensione, la stima e il rispetto delle diverse identità culturali e uno strumento per favorire la maturazione di un atteggiamento di solidarietà e fraternità.
Comportano una collaborazione attiva tra le due classi, che si impegnano a scambiarsi, periodicamente, attraverso fotografie, testi o disegni elaborati, video, informazioni di vita quotidiana, notizie sulla propria realtà socioculturale, osservata attraverso gli occhi degli studenti.
Compila i campi indicati