Il Madagascar, ufficialmente Repubblica del Madagascar, si trova al largo della costa orientale dell’Africa di fronte al Mozambico. È la quarta più grande isola del mondo che ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l’80% delle quali sono endemiche del Madagascar. Nonostante l’economia malgascia sia cresciuta negli anni grazie all’ecoturismo e a maggiori investimenti nel campo dell’istruzione, della sanità e delle imprese private, i benefici non sono mai stati equamente distribuiti tra la popolazione, e la qualità della vita rimane molto bassa per la maggior parte della gente.
Ambodinovongo, Vohitsara, Lasivato e Ambohibao sono 4 villaggi rurali del comune di Anjiro (distretto di Moramanga) nell’est del Madagascar. Qui la popolazione vive di agricoltura e allevamento di bestiame praticate con tecniche arcaiche. L’elevato tasso di analfabetismo assieme all’isolamento per la mancanza di strade, percorribili solo a piedi o in moto, sono alla base delle condizioni di miseria in cui vive la gente.
L’unica scuola primaria pubblica si trova ad Anjiro, sede del Comune, e per raggiungerla i bambini di 4 villaggi dovrebbero percorrere decine di chilometri. E così, come i loro genitori, anche le nuove generazioni restano escluse dal diritto all’istruzione di base. E’ urgente far uscire i giovani dal buio dell’ignoranza altrimenti sarà impossibile combattere le condizioni di miseria in cui vive la gente.
Si vogliono perciò creare 4 Centri di alfabetizzazione, uno per ciascun villaggio, per giovani di età inferiore a 16 anni che non sono mai andati a scuola. Nei Centri si svolgeranno corsi della durata di 9 mesi per un totale di 204 giovani dei 4 villaggi.
L’unica scuola primaria pubblica si trova ad Anjiro e per raggiungerla i bambini dei 4 villaggi devono percorrere decine di chilometri. E così, come i loro genitori, anche le nuove generazioni restano escluse dal diritto all’istruzione di base. I Missionari Redentoristi per far fronte a questa emergenza educativa hanno pensato di creare 4 Centri di alfabetizzazione per i giovani di età inferiore a 16 anni che non sono mai andati a scuola.
Ci scrive Padre Théophile Bary, vice provinciale dei Redentoristi e responsabile dell’educazione nella missione di Anjiro: È urgente far uscire questi giovani dal buio dell’ignoranza altrimenti sarà impossibile pensare di combattere le condizioni di miseria in cui vive questa gente.
Abbiamo già individuato in ciascuno dei 4 villaggi gli spazi in cui svolgere i corsi che dureranno 9 mesi e si terranno dal lunedì al venerdì, preceduti e accompagnati da una formazione specifica degli 8 insegnanti impegnati nel progetto. I giovani destinatari dei corsi saranno in tutto 204: 49 nel villaggio di Ambodinovongo, 47 a Vohitsara, 53 a Lasivato e 55 a Ambohibao. Le comunità locali contribuiranno al progetto con 800 € che serviranno a coprire i costi di gestione.
Ci rivolgiamo a voi, cari amici dell’OPAM, perché ci aiutiate a sostenere le spese perla formazione dei formatori, i loro stipendi e l’acquisto del materiale didattico per i 204 allievi.