Caratterizzata da un Indice di Sviluppo Umano basso e da una disuguaglianza sociale molto elevata, la Repubblica del Congo è uno dei Paesi africani dove l’emergenza educativa continua a crescere in modo esponenziale. Le scuole pubbliche sono sovraffollate e la qualità dell’insegnamento è scadente. Nella maggior parte della popolazione si evincono carenze gravi nella padronanza del francese (lingua ufficiale) e dell’aritmetica.
L’École Spéciale di Brazzaville è costituita da scuole completamente gratuite con corsi a livello prescolare, primario e professionale. Qui bambini e giovani tra i 6 e i 25 anni con gravi ritardi educativi determinati da disabilità varie, malattie importanti o storie di vita in contesti svantaggiati, imparano a leggere, scrivere, far di conto e anche un mestiere. Queste scuole rappresentano l’ultima opportunità per coloro che non possono accedere al sistema educativo statale, e si mantengono con il sostegno di donatori fedeli.
In questa situazione i più poveri e fragili non hanno possibilità di futuro. Suor Maria Dolores García Arce, della Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, con la quale l’OPAM ha già collaborato per il “Recupero delle bambine di Strada” a Kinshasa, ci scrive: Da un anno mi sono trasferita a Brazzaville dove coordino la “Ecole Spéciale” che ha tre sedi qui nella capitale: scuole gratuite che accolgono alunni tra i 6 e i 25 anni con disabilità varie, malattie importanti o provenienti da contesti svantaggiati che hanno determinato gravi ritardi educativi.
La gente ci chiama “la scuola dell’ultima possibilità”. I nostri bambini, adolescenti e giovani (895 femmine e 975 maschi) hanno alle spalle percorsi di vita tormentati e complessi. Non hanno autostima e fiducia nelle proprie capacità ed hanno perso ogni speranza. Noi cerchiamo di inserirli in un percorso scolastico adatto a loro e il nostro team di insegnanti li aiuta ad acquisire le abilità di base offrendo corsi di livello prescolare, primario e professionale, per imparare a leggere, scrivere, far di conto e un mestiere.
Abbiamo creato anche una cooperativa agricola dove mettere a frutto quanto imparato e contribuire ad una maggiore autosufficienza delle nostre scuole. La nostra Congregazione fa di tutto per gestire l’Ecole Spéciale grazie al sostegno di donatori fedeli, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per acquistare libri di francese e matematica che i ragazzi delle classi dalla 1ª alla 6ª potranno condividere a turno. Per i bambini con disabilità, invece, prepariamo noi le schede didattiche per il lavoro in classe, per questo abbiamo la necessità di una fotocopiatrice. Inoltre, dobbiamo fare una piccola scorta di materiali per i diversi laboratori per l’addestramento professionale, perché spesso finiscono e la didattica ne risente in modo negativo.
Il contributo di € 7.100 che vi chiediamo ci permetterà di fare lavorare nel modo migliore i nostri bambini e giovani così particolari e provati dalle condizioni che la vita ha loro riservato. Sono certa che non ci direte di no!