UNA SCUOLA MATERNA PER AVVIARLI ALLA PRIMARIA

TESTIMONIANZA PROG. 2276 (AFRICA)

Chikuti (Tanzania)

Carissimi Amici dell’OPAM,

vi scrivo per informarvi che grazie al vostro aiuto i bambini del villaggio di Chikonko, una delle 4 comunità remote che fanno riferimento alla mia parrocchia, finalmente hanno una scuola materna degna di questo nome e non devono più far lezione nella chiesa-capanna come facevano prima.

Siamo riusciti a realizzare due aule, le toilette e un piccolo ufficio per la direzione.

Oggi la scuola è fequentata da 45 bambini ma le aule sono molto spaziose e una volta che saremo riuscite ad arredarle adeguatamente potremo accogliere le tante richieste di iscrizione che stanno arrivando.

Tutta la popolazione si è adoperata per la costruzione della scuola fornendo la manodopera necessaria e fabbricando i mattoni per la sua realizzazione.

Così, nonostante l’aumento dei prezzi e le piogge abbondanti che hanno trasformato le strade in fiumi, oggi la scuola materna è una realtà per il villaggio ed è stata una festa per tutti quando il vescovo di Mahenge, Mons. Aganti Ndorobo, è venuto a benedirla.

La possibilità di frequentare la scuola materna faciliterà l’inserimento e la frequenza nella scuola primaria e oggi rappresenta un aiuto per i genitori che potranno dedicarsi al lavoro sereni che i propri figli siano in un luogo dignitoso e sicuro in cui ricevono un’educazione di qualità.

Da tutte le famiglie di Chikonko un GRAZIE per il vostro generoso sostegno. Con gratitudine

P. Paul Muchunu Nangay

Parroco di Chikuti