UN ARCOBALENO NELLA TEMPESTA

TESTIMONIANZA PROG. 2221 (INDIA)

Darsi (Andra Pradesh)

Carissimi amici dell’OPAM,

vi giunga il mio più sincero ringraziamento per il sostegno agli studi dei nostri ragazzi della “St. Xavier’s High School” in questo momento tanto difficile per il mondo intero.

A marzo 2020 il governo ha decretato la chiusura delle scuole assicurando che gli esami per gli alunni di decima classe si sarebbero svolti a giugno 2020: ma così non è stato. A causa del diffondersi dell’epidemia l’esame finale è stato annullato e gli alunni sono stati promossi solo con la valutazione dei propri insegnanti.

A causa del lockdown e della crisi economica molte famiglie che avevano trovato un lavoro lo hanno perso. Il Governo ha assicurato loro un piccolo aiuto alimentare ma la miseria nella quale vive questa gente è inimmaginabile. Il nuovo anno scolastico è iniziato l’1 novembre 2020. Purtroppo, solo 257 studenti su circa 490 sono tornati a scuola. Gli assenti sono proprio quelli delle prime tre classi di scuola primaria perché i genitori, a causa dell’accresciuta povertà e dell’incremento dei nuovi casi di Covid-19, hanno preferito tenerli a casa visto che in caso di un nuovo lockdown non avrebbero avuto la possibilità di ricevere una formazione a distanza perché privi di i-phone e connessione.

L’1 maggio 2021, con l’arrivo della seconda ondata, le scuole sono state di nuovo chiuse e siamo ripiombati nella paura e nell’incertezza.

Nonostante ciò tutti i 56 studenti della decima classe (23 ragazze e 33 ragazzi), grazie alla costruzione dell’ostello annesso alla scuola inaugurato lo scorso gennaio, hanno potuto continuare a frequentare attenendosi scrupolosamente alle norme di prevenzione: distanziamento sociale, uso della mascherina e lavaggio frequente delle mani. Con queste semplici regole siamo riusciti a condurre una vita scolastica quasi normale. I genitori che hanno apprezzato il nostro impegno comprendendo quanto sia importante l’istruzione per i propri figli, hanno continuato a mandarli a scuola. Gli insegnanti da parte loro hanno lavorato duramente per portare a termine i programmi scolastici, formare gli studenti e motivarli.

Ad oggi il Governo dell’Andhra Pradesh non ha ancora dato alcuna comunicazione ufficiale per la riapertura e neppure indicazioni per gli esami finali della decima classe. Qui la difficoltà di continuare a ricevere un’istruzione rappresenta per i piccoli Dalit un’emergenza nell’emergenza. L’aiuto che ci avete donato è un arcobaleno in mezzo a questa tempesta e contagia gli alunni beneficiati di speranza spronandoli a studiare con profitto perché possano diventare protagonisti della propria storia, responsabili e competenti nel prendersi cura del mondo per renderlo un posto migliore per tutti.

Dice la nostra studentessa Sravanthi: “Non pensavo che sarei riuscita a completare la decima classe. La scuola mi ha formata e grazie all’aiuto di persone dal cuore grande, che hanno permesso questo miracolo, ho capito che ogni dono ricevuto va ridonato”. E sono molti gli studenti che hanno sentimenti simili, come Achaiah che sogna di diventare medico e lavorare in prima linea per salvare vite. Che i sogni e le speranze di tutti i nostri ragazzi possano realizzarsi! Assieme agli studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti ringraziamo tutti i benefattori dell’OPAM che sostengono e hanno sostenuto in tanti modi la nostra scuola sin dalla sua fondazione nel 1993. Vi assicuriamo la nostra preghiera.

Padre A. Elango

Direttore della St. Xavier’s High School