NOTIZIE DA KISANGANI (ADOZIONI DI GRUPPO IN AFRICA)
Kisangani (Rep. Dem. Congo)
Carissimi amici dell’OPAM,
vi scrivo per aggiornarvi sui ragazzi del Centro Saint Laurent da voi sostenuti.
Durante l’anno scolastico 2023-2024 appena concluso, nella nostra struttura di accoglienza, abbiamo ospitato 97 bambine, bambini e ragazze/i di strada e vulnerabili (orfani o da carcere minorile), di cui 89 in età scolare.
Di questi, 28 hanno frequentato le scuole della zona mentre 42 sono stati inseriti nel nostro Centro di Recupero Scolastico (CRS). Inoltre, 19 ragazzi hanno seguito i corsi di formazione professionali; questi corsi sono stati frequentati anche da una decina di giovani che al mattino frequentavano le scuole superiori. Nelle foto letti realizzati nella falegnameria interna al Centro.
Come ogni anno il 2 luglio resta un giorno importante per gli studenti della Repubblica Democratica del Congo, poiché segna la fine dell’anno scolastico in tutto il Paese. In questa data, nelle scuole frequentate dai nostri bambini si è svolta la cerimonia di proclamazione dei risultati finali degli studenti. La nostra soddisfazione è grande per il successo conseguito dai nostri alunni nelle diverse scuole da loro frequentate, incluso il CRS.
I bambini e i ragazzi del Centro Saint Laurent sono molto felici e ringraziano di cuore tutti i sostenitori dell’OPAM per l’aiuto prezioso offerto per la loro scolarizzazione.
Il supporto finanziario ricevuto ha contribuito al raggiungimento di questi buoni risultati soprattutto per gli alunni dell’ultima classe del ciclo primario del nostro Centro di Recupero che hanno sostenuto gli esami come privatisti superando tutti il test provinciale di TENAFEP (esame di fine ciclo primario).
Come sapete, durante le vacanze (luglio-agosto), qui al Centro organizziamo una sessione di formazione nel corso della quale i ragazzi scoprono o approfondiscono alcuni mestieri (calzolaio, parrucchiera, barbiere, artigianato (cesti, collane, rosari). Quest’anno purtroppo, per mancanza di fondi, i corsi si svolgeranno solo nel mese di agosto.
Per il momento invece i nostri ospiti si dedicano alla raccolta di manioca e dei prodotti del nostro orto, ai giochi e alle attività sportive organizzati dagli educatori e alla cura del Centro.
Una bella notizia che è a buon punto la costruzione della scuola primaria interna al Centro. L’OPAM vi contribuirà con l’allestimento di una biblioteca.
Approfittiamo di questa occasione per augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un felice periodo di vacanze.
Vi assicuriamo delle nostre preghiere. Possa il Signore Dio Onnipotente concedere a tutti pace e felicità.
Che Dio vi benedica.
Padre Jean-Robert LIMBAYA, SCJ.
Direttore del Centro Saint Laurent